GOR’KIJ. POLEMICHE SU VILLEGGIANTI


Abstract Views: 729
PDF: 1169
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Dopo il grande successo dei primi due lavori teatrali rappresentati nel 1902 al Teatro dell'Arte, "Na dne" e "Mescane", Gorkij torna al teatro due anni dopo, nel 1904, con un nuovo testo, "Dacniki", scritto per la compagnia di Stanislavskij e Nemirovic ma da loro rifiutato: è la Komissarzevskaja a portarlo in scena, scatenando furiose polemiche. Al centro del lavoro un gruppo di ricchi borghesi e di intellettuali: mentre i personaggi maschili si dimostrano arroganti e volgari, le loro mogli, sorelle, figlie reagiscono, si indignano, manifestano una precisa volontà di uscire dalla meschina esistenza a cui vengono costrette, dominata da avidità, indifferenza, corruzione. Il lavoro viene aspramente criticato dal gruppo riunito intorno a Merezkovskij e Filosofov, che accusano Gor'kij di superficialità e banalità, mentre il pubblico giovane lo sostiene. Gor'kij inizia, con "Dacniki", una serie di lavori dedicati all'intelligencija: nel complesso periodo che ruota intorno alla domenica di sangue e alle prime due Dume, l'intera società russa viene posta di fronte a problemi e responsabilità di straordinaria gravità, a cui gli intellettuali, almeno per Gor'kij, si dimostrano incapaci di dare risposte valide e concrete.

Malcovati, F. (2006). GOR’KIJ. POLEMICHE SU VILLEGGIANTI. Istituto Lombardo - Accademia Di Scienze E Lettere • Incontri Di Studio, 45–57. https://doi.org/10.4081/incontri.2006.23

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations