I BASSIFONDI DELL’ANIMA RUSSA: GOR’KIJ E DOSTOEVSKIJ


Abstract Views: 1184
PDF: 1573
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Apparentemente tutto sembra separare questi due autori. L’uno, Dostoevskij, ha biasimato aspramente la rivoluzione, rappresentato i rivoluzionari come dei demoni e il palazzo di cristallo come l’assurda utopia da combattere e l’altro, Gorkij , l’annunciatore della tempesta, il portavoce della rivoluzione, nonostante le sue violente proteste contro la repressione cieca nei primi anni del regime comunista, ha voluto credere nel felice avvenire dell’umanità e combattere per realizzarlo. Gorkij non ama Dostoevskij. Parlando di se stesso si definisce più come un narratore, affascinato dalle particolarità esterne delle cose piuttosto che un investigatore del mistero dell’anima umana, degli enigmi della vita. Al di là di queste divergenze evidenti, desideriamo mostrare le radici comuni di questi due tronchi della letteratura russa, collo scopo di sottrarre Gorkij all’influenza unilaterale del realismo socialista e ricollegarlo alla comune matrice russa alla quale appartiene. I paralleli si limiteranno nell’ambito di questa relazione a due opere: i “Bassifondi†di Gorkij e “l’Idiota†di Dostoevskij.

Pakravan, M. N. (2006). I BASSIFONDI DELL’ANIMA RUSSA: GOR’KIJ E DOSTOEVSKIJ. Istituto Lombardo - Accademia Di Scienze E Lettere • Incontri Di Studio, 81–95. https://doi.org/10.4081/incontri.2006.26

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations